Translate

giovedì 16 maggio 2013

eleganze vittoriane...

Negli ultimi tempi mi ritrovo spesso a cercare su internet cose sempre più particolari,tendenti non piu strettamente al gotico(con la quale ero fissata/sono fissata),ma anche vittoriano,steampunk,shabby..insomma quest'epoca oscura,piena di passioni,arte,cultura,letteratura,una continua ispirazione per noi poveri ibridi del 2 mila..
Dai vestiti agli accessori,è una ricerca continua per i dettagli che fanno la differenza,un  periodo di rivisatione 800 centesca davvero proficuo..possiamo definirlo il periodo neoromantico del nuovo millennio..
Basta fare un giro su blog e social network per capirne l'essenza.
Per capire a fondo l'età vittoriana bisognerebbe citare alcune fonti storiche,ma non voglio dilungarmi troppo quindi mi limiterò a parlare prettamente di moda.



La moda Vittoriana si riferisce alla moda britannica durante l’era Vittoriana, cioè il periodo del regno della regina Vittoria che comprese gli anni dal 1837 al 1901. Le donne, ragazze e adolescenti, indossavano indumenti elaborati che conferivano loro l’aspetto di clessidre. La lunghezza delle gonne variava con l’età. Le ragazzine le indossavano piuttosto corte, le adolescenti a mezzo polpaccio o fino al bordo degli stivali, e le ragazze e le donne indossavano le loro gonne lunghe fino ai piedi..
Corsetti,petticoat,cuscini,pizzi,perle,cammei,fate,creature alate,fiori tra i capelli e cappelli...la donna dell'epoca era davvero molto attenta ai minimi dettagli,tutto doveva essere perfetto e curato...
Oggi questa moda è sporcata dalle correnti successive,ma che a mio parere la rendono ancora piu affascinante e sensuale ,nonchè moderna e aggressiva con un tocco di personalità giovane..
e ALLORA che voi vi vestiate per un gala,per un pc nic,per un cosplay,o se lo  stile influenza la vostra moda di tutti i giorni,l'importante è sapere scegliere bene l'accessorio.!!


Vorrei approfittare di questo post per citare alcune creative del genere,ognuna di loro esprime l'epoca a suo modo e con grande passione regala ai nostri occhi uno spettacolo ogni volta...
metterò i link sotto le foto..passate a trovarle..
saluti
Petite







RedRoseCreation

Nocturnal-Garden-Atelier



spiego in poche parole la connessione tra le meravigliose opere di jenny (TheFairyWormwood) con il vittoriano..
 La "pittura di fate", fairy painting, è un particolare genere della pittura e dell'illustrazione vittoriana che si concentra sulla raffigurazione di fate e mondi incantati, con grande attenzione all'atmosfera e al dettaglio. Generalmente considerata una forma di escapismo, la corrente fa da corona al revival tipicamente vittoriano del fantastico, vero e proprio fenomeno culturale legato a opere di Shakespeare come Sogno di una notte di mezza estate ed alle fiabe, e a certa bizzarra e fortunata letteratura per l'infanzia rappresentata in particolare dall'opera di Lewis Carrol

TheFairyWormwood



ed io ovviamente :P



Nessun commento:

Posta un commento